Le qualità nutrizionali per 100 gr. di uova
senza guscio sono di:

Valore Energetico

Kcal 128

pari a Kj 536

Proteine

gr 12,4

Carboidrati

gr 0,5

Lipidi

gr 8,2

Vitamina A

µg 225

pari al 28% del fabbisogno giornaliero

Vitamina E

µg 1,6

pari al 16% del fabbisogno giornaliero

Vitamina B12

µg 0,88

pari al 88% del fabbisogno giornaliero

Ecco perché il nostro allevamento e il nostro
prodotto sono migliori

Le galline vengono allevate a terra, con libertà di accesso ad un prato di erba medica e piante officinali, dove il loro istinto le farà scegliere ciò di cui hanno bisogno, in quel momento, per il loro benessere.

Tutti i cereali utilizzati per l'alimentazione delle galline provengono da Agricoltura Biologica, non facciamo ricorso all'uso di sottoprodotti e non razioniamo le scorte, lasciando ad ogni gallina la possibilità di scegliere, per la sua alimentazione, il mangime della migliore qualità e in tutta la quantità da essa desiderata.

Noi tutti, e quindi anche le nostre galline, siamo fatti da circa il 75 % di acqua, a questo proposito ci è sembrato doveroso riservare una particolare attenzione anche alla stessa acqua utilizzata nell'alimentazione: essa infatti viene depurata attraverso un impianto di Vitalizzazione secondo il metodo Grander, una tecnologia basata sulla trasmissione delle informazione. All'acqua non viene né aggiunto né tolto nulla. La singolarità consiste nel fatto che l’acqua vitalizzata in questo modo acquisisce delle proprietà che in natura solo poche acque mostrano possedere: nell'acqua si forma una struttura particolarmente forte tale da renderla resistente agli agenti esterni aumentando quindi la qualità della stessa.

Vista la libertà di scelta di cui godono le Galline, non solo per il movimento ma anche su cosa mangiare, abbiamo molta differenza nella colorazione dei gusci delle uova. Un altra differenza la si trova anche nella colorazione del tuorlo, che è condizionato dalla quantità di foglioline di erba fresca che ogni singola gallina predilige mangiare sul pascolo esterno.

Alle Galline non vengono somministrati antibiotici, vaccini, integratori o coloranti di sintesi; le eventuali cure sono effettuate ricorrendo all'utilizzo di infusi di piante. Lavoriamo molto di prevenzione, riteniamo infatti che un animale alimentato correttamente, con prodotti sani, libero di muoversi in spazi adeguati, difficilmente si ammala.

Piccoli particolari, sono quelli che ci contraddistinguono da tutte le altre uova. Per esempio, lo sapevi che siamo stati una delle prime realtà ad introdurre la musica classica all'interno dei nostri allevamenti? Scopri qua sotto tutti i dettagli del nostro mondo.

Bio dalla nascita

ALLEVAMENTO PASCOLO

Nel nostro modello di allevamento sono eseguite solo le vaccinazioni di legge, i pulcini si alimentano con mangimi bio fin dalla nascita e non subiscono cure farmacologiche.

ALLEVAMENTO CONVENZIONALE

I pulcini destinati all'allevamento convenzionale possono essere liberamente vaccinati e sottoposti a cure farmacologiche; si alimentano con mangimi convenzionali e in molti casi vedono mai la luce del sole.

Alimentazione

ALLEVAMENTO PASCOLO

Nel nostro allevamento i pulcini si alimentano con mangimi bio della migliore qualità fin dalla nascita.

ALLEVAMENTO CONVENZIONALE

Causa l'alto costo del mais si fa ricorso all'utilizzo di sottoprodotti. Il mangime è composto da cereali e legumi provenienti anche da culture OGM.

Naturale

ALLEVAMENTO PASCOLO

Le galline qui razzolano libere su prati di erba medica, beccando a piacimento e all'aria aperta. Nell'allevamento raggiungono il massimo di 6 galline per metro quadro.

ALLEVAMENTO CONVENZIONALE

Negli allevamenti in batteria, la densità di popolazione può arrivare fino a 22 animali per metro quadrato e viene privato agli animali qualsiasi contatto con l esterno.

Acqua

ALLEVAMENTO PASCOLO

Le galline si dissetano con acqua "vitalizzata", microbiologicamente migliore: la stessa che molti scelgono a casa loro.

ALLEVAMENTO CONVENZIONALE

Agli animali viene distribuita acqua normale attraverso la quale vengono somministrati i vari trattamenti farmacologici.

Vitamina D

ALLEVAMENTO PASCOLO

Godendo della luce del sole, gli animali sintetizzano più vitamina D, utile per l'assorbimento del calcio: più sane le galline, migliore è l’uovo.

ALLEVAMENTO CONVENZIONALE

Gli animali conducono una vita al chiuso e spesso i ritmi naturali vengono alterati con l'illuminazione artificiale.

Omega 3

ALLEVAMENTO PASCOLO

Le nostre uova sono ricche di Omega-3 perchè assicuriamo alle nostre galline l'accesso a fonti naturali di questi preziosi acidi grassi essenziali.

ALLEVAMENTO CONVENZIONALE

Non essendo praticamente mai libere di andare all'esterno, le galline non sono in grado di ricevere nessun valore nutritivo presente nella naturale erba medica.

Le Cure

ALLEVAMENTO PASCOLO

Un ambiente di vita salubre, un'alimentazione naturale, controlli quotidiani delle galline: questa è la prevenzione. Per la cura, scegliamo solo medicine omeopatiche.

ALLEVAMENTO CONVENZIONALE

La crescita e la produttività degli animali possono essere aumentate con mangimi e farmaci ad hoc. La vita in ambienti chiusi e sovraffollati è causa di malattie, che vengono curate con gli antibiotici.

Libertà

ALLEVAMENTO PASCOLO

Nei nostri pollai le galline hanno a disposizione una superficie esterna a pascolo di oltre 72mila mq e la sera si riparano in capannoni, privi di gabbie, dove la luce si spegne per dormire.

ALLEVAMENTO CONVENZIONALE

Le galline allevate intensivamente scontano le conseguenze di una vita lontana dai ritmi naturali. Vivono in spazi angusti e poco ossigenati, che influiscono sulla salute degli animali.

La Musicoterapia

ALLEVAMENTO PASCOLO

Chi non apprezza la musica classica? Le nostre galline la ascoltano tutti i giorni e beneficiano degli effetti terapeutici delle sette note.

ALLEVAMENTO CONVENZIONALE

Le galline sono tenute in condizioni di stress all'interno dei capannoni, essendo costrette a sorbirsi il rumore assordante dei macchinari e senza poter poi mai ascoltare il silenzio della natura esterna.

Gli allevamenti

ALLEVAMENTO PASCOLO

Le nostre galline abitano in stalle dismesse, immerse nel verde, riqualificate e adatte alle loro esigenze: perché offrono areazione naturale e non gravano il territorio di ulteriori insediamenti.

ALLEVAMENTO CONVENZIONALE

Spesso le galline vengono allevate in veri e propri enormi capannoni industriali, dove non vi è sufficiente ossigeno per far si che gli animali conducano una vita consona.

L'energia

ALLEVAMENTO PASCOLO

L'energia elettrica viene prodotta grazie ai 120 Kw di pannelli fotovoltaici di cui l'azienda dispone: l'agricoltura biologica rispetta l'ambiente.

ALLEVAMENTO CONVENZIONALE

Qui invece non viene fatta nessuna politica di salvaguardia degli sprechi energetici, facendo sempre più ricorso a metodi di produzione automatizzato e quindi più energeticamente dispendiosi.